Vendere oro usato conviene? Come farlo in sicurezza?
di Redazione
30/08/2021
Vendere l’oro usato è una pratica comune e ampiamente utilizzata per liberarsi di gioielli ormai fuori moda, o legati a persone che non vogliamo ricordare, o semplicemente per riuscire a dar via i gioielli che non si indossano per sfruttare i guadagni della vendita per acquistare altre cose.
Vendere oro usato, dunque, è un’opportunità che può essere vagliata quando si vuole monetizzare e al contempo evitare di tenere i portagioie pieni di gioielli che non si utilizzano. Ma conviene davvero vendere l’oro? Quanto viene valutato, ma soprattutto come farlo in sicurezza?
Vendere oro usato conviene: come faccio a sapere il peso?
Vendere oro usato conviene sicuramente, certo ci sono periodi in cui si potrebbe guadagnarci di più e altri meno. Questo dipende dal valore di mercato dell’oro 24 carati al momento della sua vendita. Infatti, non esiste un prezzo fisso per l’acquisto di oro usato da parte di un compro oro. Un compro oro affidabile, come MVS gioielli, nella sede di Roma, offre sempre la massima trasparenza sia sul valore di mercato dell’oro nel momento in cui lo si va a vendere sia sul peso effettivo. Infatti, per legge le bilance presenti all’interno di un compro oro sono tarate e sigillate da parte dell’ufficio metrico. La bilancia dev’essere sempre mostrata al cliente, solo in questo modo è possibile conoscere il vero peso dei gioielli. La pesa corretta è molto importante sia per ottenere la cifra giusta, sia per vendere l’oro a un centro affidabile e trasparente. Dunque, vendere l’oro usato conviene! In quanto ti permette di liberarti di gioielli che non usi e che quindi in quel momento hanno un valore pari a 0 per te, e al contempo di ottenere un corrispettivo monetario del loro valore in denaro contante, assegno o bonifico.Vendere l’oro è sicuro? E dove venderlo?
I compro e vendo oro, sono i posti più sicuri dove vendere i propri gioielli d’oro. Infatti, questi sono sottoposti a numerosi controlli e seguono delle regole rigorose sia al momento dell’acquisto di oro usato sia al momento della vendita di monili e gioielli. All’interno di un negozio compro oro puoi vendere tranquillamente i tuoi gioielli, anche quelli con incastonate pietre preziose come diamanti o smeraldi, rubini ecc… L’addetto effettuerà prima la valutazione dell’oro, controllando i carati e anche il peso. Dopo di ché potrà controllare la veridicità della pietra, sé presente, e nel caso fare una valutazione per l’acquisto anche del diamanto o altro prezioso. Se devi vendere l’oro, dunque, affidati esclusivamente a un compro oro che può garantirti tutta la sicurezza necessaria durante l’operazione. Anche per il pagamento, potrai ottenere in contanti fino a 499 euro, superata questa somma potrai richiedere un bonifico oppure un assegno circolare. In tutti e tre i casi, il pagamento sarà immediato.Vendere oro: la possibilità di acquistare altri gioielli o di personalizzarli
Andare in un compro e vendo oro, per vendere i gioielli, offre non solo la possibilità di ottenere dei contanti o un bonifico, ma si può scegliere anche di sostituirli o di personalizzarli. In caso di sostituzione, in base al valore del gioiello portato in negozio, si avrà la possibilità di acquistare altri gioielli che abbiamo lo stesso valore monetario. Se invece non si vuole rinunciare del tutto al gioiello, ma si desidera modificarlo per tornare nuovamente a indossarlo, allora si può anche richiedere una personalizzazione. In questo caso, si può andare a modernizzare la linea del gioiello e al contempo si possono aggiungere diamanti o altre pietre per impreziosirlo. Dunque, oltre a vendere direttamente l’oro usato, puoi scegliere anche di scambiarlo con nuovi gioielli o di sfruttarli per farti realizzare nuovi modelli da indossare o regalare.Articolo Precedente
Gli errori da non fare se vuoi perdere peso in modo sano ed equilibrato
Articolo Successivo
Bagno scuro: pro e contro
Redazione