Loading...

Lostiledelsuccesso.it Logo Lostiledelsuccesso.it

Tutti pazzi per il reggaeton

Redazione Avatar

di Redazione

10/06/2021

TITOLO
Esistono moltissime tipologie di danza e ogni anno vengono create diverse versioni originali e innovative di ognuna di esse. La creatività spinge sempre appassionati e ballerini professionisti a sviluppare nuove forme di movimento, dando vita a elementi sempre nuovi in grado di coinvolgere il grande pubblico. Una delle danze che ha fatto scalpore negli anni passati, ma che continua a conquistare il cuore di molti, amatori e non, è il reggaeton. Questa affascinante danza viene proposta in moltissimi locali e diverse scuole di ballo la insegnano oggi, in risposta alla grandissima richiesta da parte di una clientela di ogni età.

Come nasce il reggaeton

Questa coinvolgente tipologia di ballo si sviluppa da un movimento musicale nato negli anni novanta nella località geografica di Porto Rico. Sembra però che le sue origini siano da ricercare già nelle decadi precedenti. Negli anni settanta infatti, nella località di Panama, veniva cantata la musica reggae in lingua spagnola e la sua evoluzione porta il reggaeton ad una vera e propria diffusione globale: inizialmente in nord America, per poi arrivare nel corso degli anni anche in Europa, tramite la Spagna. Il reggaeton non è nato come un genere commerciale e inizialmente rappresentava proprio un genere musicale di nicchia. Col tempo però, grazie al suo successo, si è diffuso tra i giovani ed ha conquistato il cuore di molti nuovi appassionati a livello globale, diventando progressivamente sempre più commerciale e di massa.

Quali sono le sue influenze musicali

Il reggaeton è un mix di culture musicali. Riesce infatti a miscelare in modo perfetto lo stile della musica giamaicana con il ritmo della musica proveniente dall'America Latina, condito con un inconfondibile stile hip hop, che tanto piace ai giovani. Molti pezzi sono infatti rappati in spagnolo. Questa commistione di culture musicali rappresenta un connubio perfetto, capace di donare al reggaeton uno stile del tutto esclusivo. Il ritmo della sua musica è sempre il medesimo e sempre incredibilmente suggestivo: colpi di cassa e di rullante che si alternano su un tempo di 4/4.

Come imparare a ballare Reggaeton

Tutti i giovani nuovi appassionati del genere si avvicinano a questo stile con curiosità e vengono in seguito rapiti dai coinvolgenti movimenti e dall’irresistibile musica che li accompagna. Molti iniziano a ballare questa danza imitando i movimenti di ballerini più avanzati o professionisti, altri decidono invece di intraprendere delle vere e proprie scuole di ballo. Il vantaggio rappresentato da questa seconda soluzione è quello di riuscire ad apprendere tutti i principali movimenti del reggaeton in un lasso di tempo più breve, grazie alla guida di insegnanti professionisti che velocizzano l'apprendimento e correggono eventuali errori. Tutte le scuole di ballo delle principali città propongono oggi corsi di reggaeton e mettono in contatto inoltre tutti gli amanti del genere. Un abitante del capoluogo piemontese può ad esempio cercare sui principali motori di ricerca scuola di danza Torino per ottenere subito indicazioni sulle migliori scuole nella sua zona. Un corso di reggaeton permette quindi non solo di padroneggiare questa danza in tempi brevi, ma di conoscere anche nuovi amici accomunati dalla stessa passione con i quali organizzare delle uscite di gruppo, nei locali dove viene praticata questa danza: divertimento assicurato! Difficile dire quali saranno le future evoluzioni del reggaeton. Questo stile musicale e la sua danza sono sicuramente destinati a durare nel tempo, con probabili future evoluzioni che, come sempre, caratterizzano l'ambiente musicale e della danza. Ogni anno questo stile richiama nuovi appassionati, creando enormi communities che organizzano eventi di portata nazionale e mondiale in tutto il pianeta. Il reggaeton inteso come danza è inoltre particolarmente affascinante anche per chi semplicemente osserva dall'esterno questo stile, limitandosi ad osservare i sinuosi movimenti dei ballerini che riescono a stupire il loro pubblico ad ogni esibizione. È una cultura musicale di indiscutibile successo, destinata a lasciare senza dubbio un segno indelebile nel panorama musicale.
Redazione

Redazione