Loading...

Lostiledelsuccesso.it Logo Lostiledelsuccesso.it

Riciclaggio del legno: perché è una risorsa importante?

Redazione Avatar

di Redazione

09/03/2022

TITOLO
Il riciclaggio del legno è un’attività molto importante in quanto questo materiale è ampiamente disponibile e si hanno diverse possibilità di riutilizzarlo, come ad esempio per la produzione di energia. Il legno di scarto prevede tutti i prodotti che sono a base legnosa e sono giunti ormai alla fine della durata della vita del prodotto, diventando così dei rifiuti. Ecco perché affidarsi a un’azienda di smaltimento del legno o a un’attività che si occupa della realizzazione e progettazione di macchinari per l’ecologia e il riciclaggio velocizzando la trasformazione del legname in un prodotto riutilizzabile. In genere i prodotti che vengono riciclati dal legno sono impiegati nel campo della produzione della carta, produzione dei pannelli, per la realizzazione del pellet in legno, produzione dell’energia. Il costo dello smaltimento è abbastanza alto, per questo motivo è consigliabile sfruttare invece la risorsa costituita dal riciclaggio che permette di preservare la salute dell’ambiente e contribuisce alla realizzazione di nuovi prodotti.

Riciclo del legno: tante soluzioni ecologiche

Il riciclaggio del legno è una soluzione ottimale per riuscire a ridurre la necessità di abbattimento degli alberi e per riuscire a riutilizzare un prodotto che non ha completamente esaurito la sua vita ma può vedere nuovi impieghi. Nella maggior parte dei casi i rifiuti in legno vengono utilizzati: come un materiale per le costruzioni edili, produzione della carta, impiego come combustibile realizzando i sacchetti per il pellet, realizzazione di prodotti per l’abbellimento per le città, come delle ringhiere per le aiuole.

In che modo si ricicla il legno?

Il processo per il riciclaggio del legno può cambiare in base alla tipologia di prodotto di scarto ottenuto durante la lavorazione e a seconda delle tecnologie che sono adottate. Il legno di scarto pulito, in genere può essere nuovamente riciclato e riusato come un nuovo prodotto. Quando si effettua il riciclo dei prodotti realizzati in legno è possibile determinare però alcuni passaggi comuni quali:
  • La pesatura del materiale e il controllo della qualità del legno
  • Smistamento del legno in base ai gradi dello scarto di legno
  • Un procedimento di triturazione primaria del legno
  • Separazione dei materiali, eliminando ad esempio i metalli presenti nel legno
  • Granulazione e triturazione secondaria per riutilizzare il legno
In base alla tipologia di legno è possibile valutare diversi gradi di riciclaggio di questo materiale. Il primo è il grado A, dove il legno riciclato è pulito e il materiale prodotto dal pallet idoneo alla produzione del pacciame e delle lettiere. Il grado B definisce la materia prima industriale. Il grado C invece prevede la realizzazione di carburante e combustibile delle biomasse. Il grado D include i tipi di legno in cui il materiale viene utilizzato per la creazione di recinzioni o binari e che ha bisogno di essere smaltito da strutture specifiche. Questi gradi servono a definire e distinguere il legno da riciclare in: pulito, misto o sporco.

Perché riciclare il legno? I principali vantaggi

Perché riciclare il legno? Quali sono i vantaggi principali? La gestione dei rifiuti del legno prevede l’impiego di strategie e pratiche efficaci pensate per dare nuova vita a questo materiale. Il primo vantaggio è comportato dalla possibilità di riuscire a salvare gli alberi e a ridurre anche l’impatto sull’ambiente, facendo sì che diminuiscano i rifiuti che in genere finiscono all’interno delle discariche. Un secondo vantaggio è dato dalla riduzione dei costi dell’energia. In questo caso si vanno a ridurre notevolmente i costi grazie alla realizzazione di prodotti ideali per la produzione di energia con biomasse. Grazie a tutti questi vantaggi si può comprendere come il processo di riciclaggio del legno sia molto importante e necessario per evitare un accumulo di rifiuti che possono danneggiare il nostro eco-sistema.
Redazione

Redazione