Preparare il filetto alla tartare
di Redazione
01/07/2019
Questo è un piatto che sicuramente farà storcere il naso e la bocca ai vegetariani, ma che per la maggior parte delle persone rappresenta una vera prelibatezza. In molti non amano la carne cruda (nemmeno i carnivori più assidui), ma per chi la ama o la vuole provare, il filetto alla tartare è senza alcun dubbio uno dei piatti migliori per cominciare (o consumare) una cena raffinata, gustosa e assolutamente deliziosa.
Servitelo come antipasto o come secondo piatto, e farete una bella figura. Preparare il filetto alla tartare non è difficile, il difficile è prepararlo bene. Cominciamo a elencare gli ingredienti, immaginando che abbiate 5 ospiti da servire.
Dovrete dunque mettere da parte:
- Filetto di manzo macinato due volte: 600 grammi;
- Uova: 3 tuorli;
- Cipolline: 2
- Filetti d’acciuga: 4
- Cetriolini sottaceto: 2
- Senape: 1 cucchiaio;
- Salsa Worcestershire: 1 cucchiaino;
- Capperi: 2 cucchiaini;
- Brandy (o Cognac): 2 cucchiai;
- Prezzemolo tritato;
- Sale;
- Pepe.
Dopo aver tritato il più finemente possibile i cetriolini, le cipolle, i capperi e i filetti d’acciuga, mescolate tutto con la carne tritata e amalgamate per 1/2 minuti, poi, dopo aver creato una conca, aggiungete nello spazio vuoto i tuorli d’uovo. Continuate a mescolare, poi create una nuova apertura, dove inserirete il brandy, la salsa Worcestershire, la senape, il prezzemolo, il sale e il pepe. Questa è la prima fase di come preparare il filetto alla tartare e le difficoltà maggiori si trovano nella quantità di ingredienti e nell’impasto, ma con un po’ di “occhio culinario” l’operazione sarà molto facile da praticare.
Continuate ad amalgamare bene il tutto, continuando a impastare per 1/2 minuti, finché non le darete una bella forma (rettangolare, quadrata, circolare o “a cupola”), dopodiché potrete servirla, contornata, se vi aggrada, con prezzemolo, pepe nero ed erba cipollina, oppure anche sottaceti.
Vi sono anche alcune varianti su come preparare il filetto alla tartare: al posto della salsa Worcestershire, potrete aggiungere alla tartare il succo di limone (senza semi, ovviamente) e il ketchup.
Se i vostri commensali amano mangiare piccante, potrete anche aggiungere (poche) gocce di tabasco.
Articolo Precedente
Come guarire presto dall’influenza con una corretta alimentazione
Articolo Successivo
Come curare il bonsai quando sono in vacanza?
Redazione