Piano di marketing per attività ristorative
di Redazione
18/05/2021
Gestire un'attività ristorativa è tutt'altro che semplice. Sono molte le variabili da tenere in considerazione durante l'apertura e lo sviluppo di un'attività di questo tipo e gestirne ogni singolo aspetto può rivelarsi particolarmente impegnativo.
Oltre ad avere specifiche competenze nel settore, è spesso utile poter affidare parte delle tasks da svolgere a figure specializzate, che possano portare al successo il business, in un arco di tempo decisamente inferiore a quello che si avrebbe con una gestione 100% fai-da-te.
Non sempre il proprietario di un ristorante ad esempio possiede solide skills in ambito comunicazione e marketing digitale: quest’attività viene infatti di sovente delegata ad agenzi web in grado di aumentare i flussi di potenziali clienti grazie a piani strategici orientati a massimizzare i profitti.
Sviluppare un vero e proprio marketing per ristoranti è spesso la chiave del successo e può fare davvero la differenza tra un'attività profittevole ed una fallimentare nel lungo periodo: quali sono le strategie di marketing che può adottare un ristorante per promuoversi efficacemente?
Comunicazione sui social network
Al giorno d'oggi un buon piano marketing prende sicuramente come riferimento primario l'ambiente digital: i social networks sono sempre più popolati, nonché utilizzati quotidianamente da utenti di ogni fascia d’età. Molto spesso è proprio lì che si può intercettare la domanda e l’audience target potenzialmente interessata ai propri servizi. Riuscire a comunicare sui social in modo ottimale permette la creazione di una vera e propria community di followers, che seguono l’attività di ristorazione in modo costante perché catturate dai messaggi che vengono postati con costanza e pianificati secondo un preciso calendario editoriale. Piattaforme come Instagram e Facebook possono inoltre essere utilizzate per promuovere specifiche iniziative o proporre ai propri clienti speciali sconti in occasione di particolari ricorrenze. Più semplicemente, sono utili per acquisire ancora più clienti grazie al fenomeno del passaparola.Farsi conoscere da Google
Un altro aspetto fondamentale per la proposizione di un ristorante è la costruzione di una solida presenza sui motori di ricerca. Non essere visibili su Google è infatti praticamente impensabile non solo per le attività che si muovono principalmente online, ma anche per negozi fisici, bar e ristoranti. L'integrazione di Google con numerosi servizi per aziende permette inoltre di allargare la propria clientela a persone che ancora non conoscono il ristorante. Una scheda cliente su Google My Business e l’uso oculato dei parametri di geo localizzazione, ad esempio, permettono di essere reperiti facilmente da potenziali clienti, e regalano inoltre agli stessi utenti una facile navigazione verso la sede fisica del ristorante, tramite l’intuitivo servizio Google Maps. È quindi fondamentale fare in modo di farsi conoscere da Google ed essere ben posizionati su quello che è a tutti gli effetti il motore di ricerca più utilizzato sul web.Sfruttare piattaforme online di settore
Un potente strumento che possono utilizzare i ristoranti per pubblicizzarsi sono anche le collaborazioni con le diverse piattaforme online che fanno da intermediario tra domanda e offerta nel settore del food, e non solo. È questo il caso ad esempio di portali come The Fork, piuttosto che Groupon. La collaborazione con queste società consente di allargare ulteriormente il numero di clienti potenziali che entrano in contatto con il ristorante, offrendo speciali e invitanti offerte agli avventori.Una volta conquistata la fiducia dei consumatori è molto facile che essi diventino in seguito clienti abituali. Sono davvero molte le possibilità offerte dal web per promuovere un ristorante. Ovviamente la pubblicità tradizionale fatta di volantini e cartellonistica funziona ancora ai giorni nostri, ma è assolutamente fondamentale integrarla con una strategia di comunicazione online, che può essere ulteriormente potenziata grazie a campagne pubblicitarie a pagamento su motori di ricerca e sui social networks. I vantaggi del paid advertising online sono infatti la possibilità di targettizzare con molta più precisione i propri potenziali clienti, facendo sì che il budget a disposizione per la promozione venga utilizzato in modo ottimale, con un alto ritorno sull'investimento.Articolo Precedente
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