Loading...

Lostiledelsuccesso.it Logo Lostiledelsuccesso.it

Perché scegliere soluzioni eco-friendly

Redazione Avatar

di Redazione

18/01/2021

TITOLO
L’ambiente è il luogo in cui viviamo, ciò che produce l’aria che respiriamo e che alimenta le nostre vite. Alla domanda perché è importante rispettare l’ambiente, dunque, la risposta è semplice: rispettare l’ambiente significa rispettare la vita. Per molto tempo l’uomo ha scelto di fare i propri interessi, servendosi di tutto ciò che lo circondava, senza curarsi di ciò che stava distruggendo. Con il passare del tempo, però, le conseguenze hanno iniziato a farsi sentire e si è cercato di virare, sempre più, verso alternative eco-friendy ovvero alternative che rispettino l’ambiente. Ci sono tanti modi che possiamo utilizzare per diminuire l’impatto ambientale: fare la raccolta differenziata, utilizzare di meno l’auto, promuovere l’utilizzo di soluzioni elettriche che si sostituiscano alla classica benzina e, infine, utilizzare dei materiali ecologicamente sostenibili per costruire la nostra casa. Tra i materiali più innovativi, in questo senso, vi è il PVC. Si tratta di un materiale molto resistente ma anche ecologicamente sostenibile, utilizzato molto per la costruzione degli infissi. Altro materiale eco sostenibile per natura è il legno, anch’esso utilizzato come materiale per la costruzione di infissi ma non solo. Il legno, infatti, è un materiale utilizzato nell’edilizia fin dall’antichità, la cui capacità isolante si afferma tuttora come una delle migliori alternative sul pianeta.

Perché scegliere infissi in PVC

A questo punto potremmo chiederci perché scegliere di utilizzare il PVC per i nostri infissi piuttosto che il legno. La risposta è semplice: sebbene il legno si mostri di gran lunga più elegante rispetto al PVC, risultando esteticamente molto più gradevole, il PVC è un’alternativa altrettanto resistente ma anche economicamente conveniente. Ad esempio, l’installazione di tapparelle Torino in PVC ha un prezzo di gran lunga minore rispetto a quello di un impianto in legno. Il legno, infatti, pur mostrandosi maggiormente gradevole all’occhio costa di più in quanto è un materiale maggiormente lavorato ma, soprattutto, necessita di molta manutenzione. Necessita di essere trattato periodicamente con dei prodotti appositi in grado di conservarne la lucidità, ma anche di essere di tanto in tanto levigato nel momento in cui si presentino delle schegge da eliminare. Dunque il PVC resta sicuramente il materiale più utilizzato, in grado di offrire una resa migliore sia in termini di isolamento termico ma soprattutto in grado di consentire un risparmio economico consistente nel medio-lungo termine. Entrambi i materiali, legno e PVC, sono comunque eco-friendly dunque riciclabili, perciò costituiscono entrambi un’ottima alternativa rispetto all’utilizzo di plastiche o di altri materiali che inquinano l’ambiente risultando difficili da smaltire completamente.

Eco friendly: come aiutare l’ambiente

Dunque tra i consigli utili per poter diminuire l’impatto ambientale vi sono, come detto: la raccolta differenziata e l’utilizzo di materiali eco-friendly. Ma qual è il materiale più pericoloso per il nostro ambiente? Sicuramente il materiale più dannoso per l’ambiente è la plastica. Paesi come India o Malesia, ad esempio, vengono utilizzate dai paesi più ricchi come discariche di plastica a cielo aperto. Il pianeta necessita, dunque, del nostro aiuto per poter sopravvivere e l’unico modo per farlo è scegliere di utilizzare materiali alternativi, in grado di soddisfare le nostre esigenze senza distruggere l’ambiente.
Redazione

Redazione