Loading...

Lostiledelsuccesso.it Logo Lostiledelsuccesso.it

Manuali di seduzione: il perché del loro successo e come approcciarsi alla lettura

Redazione Avatar

di Redazione

29/10/2021

TITOLO
Negli ultimi anni, la letteratura self help è cresciuta tantissimo. Nell’ambito delle tipologie di libri che riscuotono maggior successo, un doveroso cenno deve essere dedicato ai manuali di seduzione. Perché hanno così tanto successo? Come approcciarsi alla loro lettura? Se ti stai facendo questa domanda, nelle prossime righe potrai trovare le risposte.

Manuali di seduzione: alla radice del loro successo

Come mai i libri per migliorare nella seduzione hanno così tanto successo? Perché, negli ultimi anni, è cambiato radicalmente il modo di approcciarsi alle relazioni. Siamo sempre più presi dalla nostra vita frenetica e viviamo in una società delle performance che ci fa sempre sentire al centro di un processo di giudizio. Questo porta, per forza di cose, a vivere le relazioni in maniera poco serena o ad evitarle proprio. Chi fa questa scelta, però, non può fare a meno di notare come, per molte altre persone, la cosa risulti invece più facile. Alla base c’è una differenza di mentalità. Grazie ai manuali di seduzione, si può lavorare su questo aspetto e, per esempio, si ha la possibilità di acquisire quegli strumenti che permettono di capire se, quando ci si rapporta con gli altri, si tende a interpretare un personaggio con lo scopo di apparire sempre attraenti. A contribuire al successo dei libri a cui stiamo dedicando queste righe ci pensa anche il fatto che si tratta di volumi scritti da trainer che organizzano anche corsi pratici. Questo consente al lettore, anche se in un manuale di self help di pratico non c’è niente, di apprezzare consigli sensati che, anche se non sono tarati in maniera specifica sulla propria vita, possono essere interpretati e adattati alle varie situazioni.

Come approcciarsi alla lettura

Sono tantissime le persone che si sentono consigliare un manuale di seduzione da amici, colleghi o parenti e che si chiedono come approcciarsi alla lettura. La prima cosa da dire quando si parla di questi volumi è il fatto che non si tratta di sussidi di natura psicologica. Anche se, tra le pagine, vengono toccate tematiche che riguardano il modo in cui l’individuo si vede e il suo rapporto con il giudizio degli altri, non c’è alcuna finalità terapeutica. Un altro aspetto da considerare, al quale abbiamo fatto cenno nelle righe precedenti, riguarda la possibilità di frequentare anche corsi pratici. Si tratta di veri e propri bootcamp dove si applicano le tecniche apprese sui libri e in aula con la guida costante di trainer esperti. Inoltre, è bene specificare che la lettura di un manuale di seduzione può essere approcciata mettendosi nell’ottica di un miglioramento della propria comunicazione sul lavoro. I meccanismi della seduzione, anche se facciamo fatica a rendercene conto, riguardano numerosi aspetti della nostra vita, lavoro compreso. Se, per esempio, da tempo ci si accorge che si fa fatica a far valere le proprie idee anche se sono oggettivamente buone, un manuale di seduzione può rivelarsi una lettura utile. Grazie ai principi che, molto spesso, vengono messi in primo piano in questi libri, è possibile rendere la propria comunicazione più convincente ed evitare quei gesti che possono trasmettere insicurezza. Anche in questi casi, bisogna mettersi nell’ottica di integrare quanto appreso tramite il libro con altri percorsi. In questo novero, è possibile includere i corsi sul public speaking, durante i quali si può apprendere tantissimo in merito alla gestione del linguaggio del corpo.

Come scegliere il manuale giusto

Anche se quando si entra in libreria - sia fisica, sia online - scattano meccanismi che non sempre rispondono alla razionalità in fase di scelta del libro, è comunque utile passare in rassegna alcuni consigli per la scelta del manuale di seduzione giusto. La prima cosa da guardare è l’esperienza dell’autore che, come già detto, dovrebbe essere attivo anche con corsi pratici. Da non dimenticare sono anche le recensioni: più dettagliate e caratterizzate anche da riferimenti a corsi pratici sono, meglio è!
Redazione

Redazione