L’inglese su Skype, cosa c'è da sapere
di Redazione
08/10/2021
Sempre più persone si stanno rendendo conto di quanto sia fondamentale l'apprendimento della lingua inglese. Con l'avvento della tecnologia le barriere per imparare questa lingua straniera sono sempre meno e anche l'approccio di studio diventa più pratico e divertente.
Non esistono più solamente le classiche scuole di inglese sparse in tutta Italia, nelle quali si prenotare classi di gruppo o individuali con un insegnante privato. Accanto a questa soluzione esistono infatti ora nuovi approcci, sempre più tecnologici, che sfruttano internet e il digitale per offrire ai clienti esperienze di apprendimento sempre più coinvolgenti ed interessanti.
Non per forza bisogna abbandonare le classiche scuole di inglese, ma con la globalizzazione, gli impegni e i continui spostamenti, delle soluzioni alternative sono diventate quasi d'obbligo per moltissime persone.
Ma qual è la strumentazione necessaria per imparare l'inglese da casa?
Cosa serve per imparare l'inglese da casa
Quando si pensa a ciò che è necessario per strutturare un percorso di apprendimento online molti immaginano costose attrezzature e apparecchiature futuristiche. In realtà ciò che serve è piuttosto semplice e si può riassumere in un computer, una buona connessione ad Internet e una piattaforma per l'apprendimento online della lingua inglese. Grazie a siti come speakingathome, si possono pianificare dei veri e propri percorsi di studio con insegnanti professionisti provenienti da diversi luoghi del mondo. Ciò che li accomuna è ovviamente la conoscenza ad altissimo livello della lingua che insegnano. La maggior parte degli insegnanti infatti, oltre ad avere la formazione adeguata all’insegnamento, sono anche madrelingua e ciò garantisce skills specifiche e una perfetta pronuncia, fondamentale per chi è in fase di apprendimento.Come organizzare un percorso di studio
Tramite le più affidabili piattaforme online è possibile selezionare direttamente il proprio insegnante ideale. Su questi siti si possono infatti vedere i loro profili, ognuno dei quali presenta una breve descrizione, delle foto o un video introduttivo e un calendario con le disponibilità orarie in tempo reale. Ma anche l’elenco dei feedbacks rilasciati dai clienti precedenti, utilissimi per avere delle opinioni sull'insegnante ancor prima di prenotare una eventuale lezione. Dopo aver individuato l'insegnante ed aver trovato un giorno e un orario nel quale si ha modo di seguire la lezione, si prende appuntamento e si dà conferma della propria presenza. La lezione si svolge poi generalmente tramite la piattaforma stessa oppure tramite software di messaggistica come Skype. Con il contatto dell'insegnante diventa infatti facile interagire, fare videolezioni e scambiarsi del materiale utile per l'apprendimento.Imparare l'inglese da casa: quali sono i vantaggi?
I vantaggi dell'apprendimento online della lingua inglese sono enormi. Non è infatti più necessario avere un appuntamento fisso presso una scuola, che spesso obbliga i clienti a recarsi di una sede fisica ad un orario prestabilito: un approccio comodo se la scuola di inglese è vicino al proprio ufficio o alla propria abitazione, ma assolutamente scomodo se la sede non è particolarmente vicina (una variabile a cui si può sommare l'eventuale fastidioso traffico). Con delle lezioni online si può invece essere più flessibili su quelle che sono date e orari ma, soprattutto, si può seguire una lezione ovunque ci si trovi. Con un computer e una rete internet (presente praticamente ormai ovunque) si può apprendere senza vincoli geografici, usando anche smartphones e tablets. C'è chi svolge la lezione da casa, chi dal proprio ufficio, chi addirittura durante eventuali trasferimenti o trasferte. Il digitale ha completamente rivoluzionato il sistema di apprendimento, portandolo sicuramente ad un livello superiore. La didattica online è indiscutibilmente più comoda, ma soprattutto molto spesso anche più economica rispetto alle tradizionali scuole di inglese, per via dei minori costi di gestione e della mancanza di un'infrastruttura fisica fonte di notevoli spese che si vanno a scaricare sui clienti.Articolo Precedente
Manuali di seduzione: il perché del loro successo e come approcciarsi alla lettura
Articolo Successivo
Quanto guadagna un geometra
Redazione
Articoli Correlati
Come guadagnare scrivendo un blog
08/03/2023