Come scegliere le foto social per il proprio business: i consigli per chi parte da zero
di Redazione
16/04/2021
Oggi come oggi, se si ha un business online, è fondamentale essere sui social. Essenziale è una presenza strategica, che deve basarsi innanzitutto sullo studio del proprio target. Non è infatti necessario essere presenti su tutte le piattaforme.
Nel momento in cui si mettono a punto gli step strategici per l’ottimizzazione dei propri profili e pagine social, è opportuno considerare anche l’aspetto visuale. Il visual marketing è fondamentale al giorno d’oggi.
Quando lo si nomina, non basta limitarsi alle foto belle da fare; la qualità estetica dell’immagine è la base da cui partire. I passi successivi sono decisivi. Di cosa stiamo parlando di preciso? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.
L’importanza del copyright
Un consiglio fondamentale da considerare quando si parla dei contenuti visuali per le proprie pagine social riguarda l’attenzione al copyright. Prendere immagini a caso dal web, come dimostrano diversi casi assurti agli onori della cronaca e riguardanti sia aziende sia formazioni politiche, vuol dire rischiare delle denunce. Per fortuna esistono diverse banche di immagini che permettono di scaricare foto gratuitamente senza incorrere in problemi legali. Giusto per fare qualche esempio, ricordiamo siti come Pixabay, Pexels e Unsplash.Attenzione alle dimensioni
Nel momento in cui si punta a ottimizzare le foto dei propri profili social, un doveroso cenno deve essere dedicato alle dimensioni. Chiarita l’importanza della qualità e del copyright, è bene specificare che non è possibile procedere a caso anche per quanto riguarda le dimensioni. Ciò significa rammentare che, nel caso specifico della copertina della pagina Facebook, bisogna mantenersi attorno agli 820 x 462 pixel. Proseguendo con l’elenco dei consigli relativi alle dimensioni perfette delle immagini social, si può fare riferimento alla foto profilo, contenuto visual fondamentale per un’azienda o un libero professionista in quanto, quasi sempre, caratterizzata dalla presenza del logo. In questo frangente, le dimensioni ideali sono pari a circa 180 x 180 pixel. Passando a Instagram, facciamo presente che le dimensioni sono diversi tra foto profilo (320 x 320) e Stories (1080 x 1920 circa).Palette e armonia? Sì, grazie!
Instagram è indubbiamente il social del momento per tantissimi brand, a prescindere dal settore. Se si punta a renderlo una risorsa preziosa per il proprio business, è fondamentale creare un’uniformità cromatica tra i vari scatti, una vera e propria palette. Tra gli aspetti da rammentare nel momento in cui si ha intenzione di metterne a punto una rientra il ricorso a strumenti come Preview App, tool grazie al quale si ha modo di vedere prima come verrà il proprio feed. Un altro consiglio molto utile prevede il fatto di evitare di pubblicare, una accanto all’altra, una foto con luce calda e una con luce fredda. Ricordiamo altresì l’importanza di pubblicare il maggior numero possibile di foto con l’orizzonte dritto e di mixare tra loro scatti con differenti composizioni.Non dimenticare il contesto culturale
Un aspetto di cui è bene essere consapevoli nel momento in cui si studia l’efficacia visual dei profili social del proprio business riguarda il contesto culturale. Per capire meglio la situazione facciamo un esempio. Se si ha un’azienda che si occupa di illuminazione per bar e ristoranti e si vende solo in Italia, non è il massimo la scelta della foto di un pub in stile inglese.Il valore dei testi
Le immagini sui social devono essere sempre accompagnate da testi efficaci capaci di completare il loro senso. Quando li si redige, è opportuno considerare alcune semplici regole, come per esempio il fatto di concludere il contenuto con una call to action.Articolo Precedente
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