Loading...

Lostiledelsuccesso.it Logo Lostiledelsuccesso.it

Bagno scuro: pro e contro

Redazione Avatar

di Redazione

24/08/2021

TITOLO
Vi è sempre piaciuta l’idea di avere un arredo dai toni scuri ma non siete sicuri di optare per questa colorazione? Oggi è possibile arredare il bagno come si preferisce e utilizzando anche i colori migliori in base alle vostre idee di design. Ad esempio, è possibile acquistare online in e-commerce come Shopbagno.it tutto ciò che serve per arredare e rinnovare il proprio bagno scuro! Ma vediamo insieme quali sono i principali vantaggi di un bagno scuro e gli eventuali svantaggi!

Arredare un bagno scuro: un’idea di stile

Arredare un bagno scuro può essere un’idea di design al fine di ottenere un ambiente fine e creativo, soprattutto quando si sceglie di avere una casa diversa dai soliti schemi e con delle tonalità inconsuete ma che affascinano chiunque lo vede. Arredando un bagno con i colori scuri permette di combinare materiali e stili differenti, è possibile ottenere un minimalismo elegante, osare con delle scelte eccentriche, creare delle fantasie eclettiche e diverse dal solito.

Un bagno scuro per ottenere uno stile minimalista ed elegante

Il bagno scuro è un’idea perfetta per riuscire a ottenere uno stile elegante e minimalista. Infatti, i colori scuri sono in grado di creare un effetto che mira a voler stupire ma al contempo mantenere tutto pulito, lucido e bello da vedere. Ad esempio, è possibile optare per dei mobili realizzati in legno scuro da poter poi abbinare a ceramiche di colore nero con una superficie lucida. Per spezzare potete usare dei piccoli toni chiari che vadano a rendere l’ambiente più luminoso. Ad esempio, realizzando una piastrellata bianco nera, oppure con degli elementi di colore grigio.

Un bagno dai colori scuri permette di osare!

Un bagno con una colorazione scura offre la possibilità di osare e creare degli effetti ottici unici. Infatti, tra gli stili preferiti da chi opta per un bagno dai colori scuri ci sono quelli che prevedono la creazione anche di decorazioni e fantasie. Ad esempio, fantasie che ricreano la forma e il design dei fiori, oppure delle forme romantiche o ancora geometriche. I sanitari possono essere neri, ma anche tortora, oppure presentare dei dettagli che li impreziosiscono e gli danno luce. Naturalmente, per giocare al meglio con i colori scuri, il consiglio è di optare per un giusto equilibrio cromatico e dei materiali, al fine di non ottenere un effetto troppo monocolore oppure opaco. Se volete unire uno stile elegante a quello vintage, potete anche scegliere di abbinare il bianco e il nero decorando al meglio il vostro bagno, puntando su un effetto ottico da realizzare con piastrelle a righe sulle mura e un rivestimento scuro a tinta unita per il pavimento.

I contro di un bagno scuro

Un bagno scuro può avere anche degli svantaggi? Se non è ben progettato un bagno scuro può presentare delle problematiche come:
  • Scarsa luminosità
  • Poco contrasto tra i sanitari, le pareti e i pavimenti
  • Senso di stanchezza allo sguardo dopo un po’ di tempo
  • Evidenza delle macchie e del calcare
Un bagno scuro dev’essere dunque studiato nel minimo dettaglio al fine di riuscire a creare un ambiente che presenti i giusti elementi di luminosità. Infatti, anche un bagno scuro non dev’essere per forza cupo, basta semplicemente prendersi cura di ogni elemento. Un consiglio però, anche in un bagno ben progettato bisogna fare molta attenzione, si devono evitare: ditate, macchie di saponi e dentifrici e contrastare l’azione del calcare. Come farlo? Semplice, basta fare molta attenzione affinché si effettui sempre un’attenta pulizia giornaliera dei sanitari e dei pavimenti. Bisogna utilizzare dei prodotti non eccessivamente aggressivi, che rispettino i materiali e al contempo possano contrastare il calcare e la sua formazione.
Redazione

Redazione