Loading...

Lostiledelsuccesso.it Logo Lostiledelsuccesso.it

Acquisto di un immobile, meglio un mutuo o un prestito personale

Redazione Avatar

di Redazione

14/10/2020

TITOLO
L’acquisto di un immobile può essere un buon investimento. Si può scegliere di comprare una casa per abitarci da soli o con la propria famiglia, oppure per acquisire un immobile da affittare o rivendere successivamente, cercando di trarci un maggior guadagno. O ancora può darsi che tu stia valutando l’acquisto di una seconda casa al mare o in montagna per le tue vacanze. Qualunque sia il motivo che ti porta a comprare un immobile, forse non vuoi spendere tutti i tuoi risparmi, o hai bisogno di un prestito o un mutuo per coprire la spesa onerosa. Ma è meglio scegliere un mutuo tradizionale o un prestito personale? Scopriamolo insieme.

I vantaggi e gli svantaggi di un prestito personale

Se la somma di cui hai bisogno per acquistare un’immobile non supera i 60 mila euro, per rendere più veloci le pratiche e più semplice l’emissione del finanziamento puoi scegliere di affidarti anche al prestito personale. Oggi infatti se sei di fronte alla possibilità di acquistare un immobile, ma non hai la liquidità necessaria per coprire l'investimento o non vuoi spendere la maggior parte dei tuoi risparmi, allora puoi optare per un prestito personale. Ci sono prestiti molto convenienti al giorno d'oggi, anche per i non lavoratori (trovi maggiori info su prestitisenzabusta.it). I prestiti personali possono essere richiesti a banche o finanziarie, e rispetto al mutuo richiedono un iter più semplice e anche più veloce. Il prestito personale può essere richiesto anche in sole 24 ore. Inoltre, non c’è bisogno di sottoporre l’immobile a valutazione, quindi si può accedere ad un finanziamento fino a 60 mila euro, anche se questo supera l’80% del valore dell’immobile. I vantaggi di un prestito personale dunque sono: rapidità di emissione, iter burocratico snello, somma (anche senza giustificazione di spesa) fino a 60 mila euro. Il prestito personale però ha anche alcuni svantaggi. Tra questi ci sono: tassi di interesse più alto rispetto al mutuo; Non si può richiedere una somma superiore ai 60 mila euro, le rate pagate non si possono detrarre al momento della Dichiarazione dei Redditi. Non si può restituire il prestito in non più di 120 euro.

Vantaggi e svantaggi di un mutuo per la casa

Il mutuo è uno strumento di prestito pensato proprio per acquisti importanti, come quelli in campo immobiliare. Il mutuo prima casa è sicuramente molto conveniente sotto diversi punti vista. Nello specifico, il mutuo per la prima casa, offre un tasso d’interesse agevolato (di solito tra l’1% e il 3% circa), può essere richiesto a tasso fisso oppure variabile, dà accesso a una somma che copre fino all’80% del valore della casa (anche se ci sono alcuni prestiti per i giovani che concedono di ottenere anche il 100%). Il mutuo richiede comunque un iter specifico e che può durare anche un mese. In primis, bisogna portare le case per l’acquisto della casa, successivamente bisogna far fare la perizia dell’immobile da un perito della banca. Dopo la perizia si inizia l’istruttoria, che richiede del tempo per la valutazione e successivamente la concessione del mutuo. Solo dopo che tutte le carte saranno in ordine, si potrà firmare il contratto è ottenere il prestito. Ma quali sono i vantaggi di un mutuo per la casa? Tra i principali troviamo: agevolazioni con tassi d’interesse inferiori a quelli di un prestito personale, detrazione delle rate durante la dichiarazione dei redditi, possibilità di corrispondere i prestiti anche in 240-320 rate, a seconda della banca alla quale si fa riferimento. Tra gli svantaggi del mutuo ci sono invece: un periodo d’attesa medio lungo per ottenere il prestito, non è possibile ottenere oltre l’80% del valore della casa (nonostante alcuni offrano fino al 100%), l’iter burocratico è più complesso e richiede maggiori incartamenti.
Redazione

Redazione