Loading...

Lostiledelsuccesso.it Logo Lostiledelsuccesso.it

Accessori per compressore ad aria, quali sono i più adatti

Redazione Avatar

di Redazione

09/02/2023

TITOLO
In ambito industriale può essere necessario pensare all’acquisto di nuovi accessori per un impianto di compressione ad aria. Uno dei vantaggi principali è sicuramente legato al fatto che la gamma di scelta è veramente ampissima sul mercato e, in tal senso, è facile trovare una soluzione che possa soddisfare le proprie esigenze e preferenze. Per chi deve acquistare un compressore ad aria, diamo uno sguardo anche a tutti quegli accessori per trattamento aria compressa che è meglio avere a disposizione in qualunque momento.

Il manometro per gli pneumatici

Uno degli accessori di cui non si può fare a meno per qualsiasi compressore ad aria è indubbiamente il manometro. Si tratta di uno strumento fondamentale, dal momento che si occupa della misurazione della pressione che caratterizza le ruote. Si tratta di un accessorio che torna più che utile anche per i privati, visto che avendo in casa un veicolo di qualsiasi tipo, compresa una bicicletta, il manometro risulta essere indispensabile. In effetti, grazie al manometro si può agganciare in maniera pratica e rapida il piolino per la diffusione del gas all’interno della camera d’aria. Utile scegliere un modello dotato di apposito schermo digitale per poter raggiungere alti livelli di precisione.

La pistola per il soffiaggio

Ecco un altro accessorio che non può mancare per chi usa un compressore ad aria.  Infatti, la pistola per il soffiaggio viene usata spesso e volentieri nell’ambito del fai da te, piuttosto che del bricolage. Torna utile in modo particolare quando si devono praticare dei buchi all’interno del legno e c’è la necessità di poter contare su un getto di aria compressa che sia continuo e, al contempo, piuttosto potente. La pistola per il soffiaggio torna estremamente utile anche quando c’è l’esigenza di provvedere alla pulizia di tutti quei piccoli rimasugli di polvere, piuttosto che di trucioli o schegge. Sul mercato ci sono numerose tipologie di pistole per soffiaggio differenti e alcuni possono contare su un becco piuttosto allungato e molto sottile, la soluzione ideale quando serve lavorare in spazi angusti come gli angoli, dove serve massima precisione con i dettagli. Altri modelli presenti in commercio, invece, presentano dimensioni molto più compatte e solide.

Il silenziatore e la pistola a spruzzo

Ecco altri due prodotti che sono parecchio diffusi come accessori per i compressori ad aria. Nel caso del silenziatore, stiamo facendo riferimento a un elemento che permette di attutire il più possibile i rumori durante il lavoro. È chiaro che avere un compressore che funziona di continuo, per ore e ore durante la giornata, può risultare fastidioso. Per questo motivo, si può pensare all’applicazione di un apposito silenziatore sul compressore. Un altro accessorio particolarmente apprezzato e diffuso è rappresentato dalla pistola a spruzzo per verniciare. Si tratta di uno strumento sfruttato soprattutto da quanti hanno intenzione di utilizzare il compressore con lo scopo di effettuare un lavoro di verniciatura di spazi particolarmente ampi. Tanti modelli di pistole a spruzzo sono dotati di appositi serbatoi e si possono trovare anche a prezzi piuttosto vantaggiosi, pure su varie piattaforme online. L’aspetto che fa più la differenza, in questo caso, è relativo alla scelta di un modello di una sufficiente qualità e dotato dell’opzione per impostare il beccuccio per poter ottenere uno spruzzo che risulta il più possibile in linea con le proprie necessità e preferenze.

I tubi con prolunga

Tra i vari accessori che non possono mancare insieme ad un compressore ad aria, troviamo senz’altro anche il tubo dotato di prolunga dalla forma a spirale. Nella cassetta degli attrezzi non dovrebbe mai mancare. Nel caso in cui si avesse a disposizione un compressore ad aria di dimensioni notevoli, ad esempio con una capacità intorno ai 50 litri, non è per nulla banale e semplice muoversi nei vari angoli dell’officina o della ditta. Di conseguenza, è facile intuire come la presenza di una prolunga non può che essere vantaggiosa.  
Redazione

Redazione